Auguri di buone festività

Bardi, 23 dicembre 2020

Alla comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Val Ceno

Auguri di buone festività

Rivolgo a tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo della val Ceno, ai docenti, al personale, alle famiglie e agli alunni e alle alunne, i migliori auguri di sereno Natale e buon anno 2021.

In questo anno che si chiude abbiamo vissuto tutti, a livello sociale e scolastico, momenti davvero molto difficili che ci hanno restituito il senso della fragilità della nostra vita, dei nostri affetti, della nostra storia.

Ma questa stessa fragilità ci ha permesso anche di comprendere il valore della cura reciproca, della responsabilità nei confronti degli altri, del rispetto, dell’impegno profuso nel compiere al meglio il proprio dovere.

Abbiamo scoperto il valore della comunità e delle reti di solidarietà che sole garantiscono a ognuno di noi la possibilità di crescere e vivere in pienezza: ognuno di noi dipende agli altri e dalla relazione con gli altri, cresciamo e ci realizziamo solo se lo facciamo assieme accogliendoci reciprocamente.

E’ questa scoperta, allora, l’augurio migliore per il Natale e il Nuovo Anno. Che sia una scoperta che dura nel tempo e che informa il nostro impegno culturale e formativo anche per il tempo che viene.

Che sia un tempo buono, e un tempo felice: perché costruito assieme e condiviso.

Grazie a ognuno. Grazie a tutti

Aluisi Tosolini