Circolare – Distribuzione e consegna mascherine chirurgiche ad alunni e personale scolastico

Mascherina

Nella sezione del sito del Ministero dedicato alla riapertura delle scuole (https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html) si chiarisce (faq 6) che è la scuola a “fornire quotidianamente le mascherine di tipo chirurgico a tutto il personale e agli studenti” mentre si conferma quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico nei verbali 100 e 104 in ordine all’obbligo di indossare la mascherina nelle situazioni dinamiche e dove, nelle situazioni statiche, non possa essere garantita la distanza di 100 cm.

Modalità di distribuzione quotidiana delle mascherine chirurgiche agli studenti
Si ritiene importante sottolineare che la distribuzione quotidiana delle mascherine chirurgiche monouso assicura che ogni alunno abbia a disposizione una mascherina chirurgica nuova e ciò a garanzia della salute propria e altrui.
Tenendo conto di tutto quanto premesso, la modalità di distribuzione delle mascherine chirurgiche definita dal Dirigente scolastico è la seguente:

1. il personale collaboratore scolastico consegna ogni giorno in ogni classe, prima dell’inizio delle lezioni, un numero congruo di mascherine chirurgiche in confezioni chiuse da 5,10 o 50 pezzi ponendole sulla cattedra dell’aula;
  2. il docente della prima ora, dopo essersi adeguatamente igienizzato le mani con il gel presente in ogni aula, provvede a consegnare ad ogni alunno una mascherina chirurgica. L’alunno potrà così indossare una mascherina chirurgica nuova. Le mascherine fornite comprendono anche una misura adatta a bambini delle prime classi della scuola primaria.
  3. La mascherina con cui l’alunno è giunto scuola può essere riposta in apposita custodia se trattasi di mascherina di comunità da lavare e disinfettare giornalmente a cura della famiglia oppure, se mascherina chirurgica monouso, questa può essere smaltita nell’indifferenziato. E’ bene che dopo tali operazioni gli alunni provvedano all’igienizzazione delle mani.

Al personale scolastico le mascherine monouso vengono consegnate in confezioni da 5, 10 o 50 pezzi (a seconda della tipologia di fornitura del Commissario). Il personale si impegna ad indossare ogni giorno a scuola una nuova mascherina chirurgica monouso.

Si ringraziano il personale, gli alunni e le famiglie per la collaborazione senza la quale il quotidiano impegno contro Covid 19 rischia di essere vano.

il dirigente scolastico
Aluisi Tosolini

QUI, il testo completo della Circolare in formato pdf