Green Pass – Circolare in applicazione del DL 122

Bardi,  11 settembre 2021

Al personale scolastico 

Ai genitori/tutori

Agli educatori

A chiunque acceda alle strutture dell’Istituto scolastico

 Oggetto: Decreto attuativo del D.L. del 10/09/2021, n. 122 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale (GU n.217 del 10-9-2021).

 

IL Dirigente Scolastico

DECRETA

che, a decorrere dall’11 settembre fino al 31 dicembre 2021 e al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture dell’istituzione scolastica deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19”.

Per strutture dell’istituzione scolastica non si si intendono gli spazi aperti antistanti gli edifici scolastici.

La disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti.

Le disposizioni in vigore relative alle certificazioni verdi COVID-19 si applicano anche al personale dei servizi educativi per l’infanzia.

Le verifiche sul possesso del Green Pass sono effettuate dal dirigente scolastico e/o dal personale delegato.

La verifica del Green Pass non si applica ai soggetti esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro (educatori, gestori mense e servizi interni, operai, tecnici enti locali, ……)

Fino a nuova disposizione, le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 continueranno ad essere effettuate con le modalità già in vigore (utilizzo app C19).

Le deleghe relative al conferimento di incarico per la verifica dell’esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico ai sensi dell’art. 9-ter del D.L. 52/2021 convertito in L. 87/2021 si intendono temporaneamente estese al controllo su chiunque acceda ai locali dell’Istituto. Le nuove deleghe saranno disposte a breve.

Per quanto riguarda il solo personale scolastico le misure di controllo previste dalla Nota MI n. 953 del 9/09/21 saranno attuate a partire dal 13 settembre 2021 e in fase di avvio possono comunque sempre essere sostituite dal controllo con APP C19.

Per le sanzioni concernenti la violazione delle misure previste dal DL di cui all’oggetto si rinvia a quanto disposto dal DL 111/2021 e dell’art. 4 della Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19

Il presente decreto viene pubblicato all’albo on line dell’Istituzione scolastica ed è da intendersi come notifica a tutti gli interessati.

 

Riferimenti normativi:

  1. L. del 10/09/2021, n. 122 (testo integrale): https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/10/21G00134/sg

 

  1. ART. 4 DECRETO-LEGGE 25 marzo 2020, n. 19 (aggiornato al 24.05.2020): https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2020;19~art4-com9

il dirigente scolastico

Aluisi Tosolini

 

QUI, il testo della Circolare in formato .pdf