La Terza SSPG di Bardi nella Fascia Argento del prestigioso Concorso Musicale Nazionale «Zangarelli»

8 maggio 2021: la classe Terza dell’IC Valceno si classifica in Fascia Argento nella classifica dei video musicali inviati dalle scuole medie e superiori di tutta Italia.
Questo nuovo successo della scuola secondaria di Bardi è il risultato del Laboratorio di Musica 2020-21 intitolato Musica delle Sfere, elaborato e coordinato dalla prof.ssa Giovanna Conti e svolto in modalità interdisciplinare.
I docenti di musica (prof.ssa Conti), matematica e scienze (prof.ssa Turni), italiano (prof. Brizzolara), religione (prof. Ciccolella) e tecnologia (prof.ssa Basili) hanno contribuito alla produzione di una composizione originale e raffinata ispirata all’opera «Harmonices Mundi» del grande astronomo Johannes Kepler.

Sulla base di questo antico ma ancora attualissimo testo del 1618, il laboratorio è iniziato a settembre e si è concluso a marzo .

Nel corso del laboratorio di composizione, gli studenti hanno rappresentato ed interpretato ciascuno un pianeta e realizzato il loro brano musicale secondo le seguenti fasi:

1) studiando e quindi rispettando le proporzioni tra le sfere individuate da Kepler con aggiunta di Plutone, Nettuno e Urano;

2) riproducendo in partitura le caratteristiche e i rapporti planetari (finalmente ridotti in scala 1 : 10 000 000);

3) incarnando gli archetipi dei pianeti grazie a tecniche didattiche specifiche (vedi scheda progetto);
4) interpretando la partitura con le loro proprie voci, più glockenspiel e alcuni strumenti a tastiera;

5) registrando ed “effettando” i suoni registrati in un percorso di sound landscape ;

6) procedendo in una somma armonica delle melodie da Plutone verso Mercurio e con la sottrazione in senso inverso;

7) stendendo uno storyboard delle riprese necessarie a realizzare un videoclip;

8) realizzando il videoclip finale , dal taglio profondamente sociale ed ambientale e valorizzando il loro territorio , che conoscono, amano e rispettano profondamente.

Clicca QUI per il videoclip della Classe Terza di Bardi

Oltre a Bardi, il progetto si è svolto sui plessi di Varsi e Pellegrino Parmense , dando luogo ad esiti diversi, con diversi stili e generi musicali:
Qui per vedere il videoclip di Varsi e Pellegrino:
> MUSICA DELLE SFERE VARSI
> MUSICA DELLE SFERE PELLEGRINO (UAUA SONG)

Progetto Musica delle sfere per scaricare l’articolo in pdf, completo di scheda progetto e ulteriori contenuti