Assemblee per l’elezione dei rappresentanti dei genitori

Il Dirigente scolastico

CONVOCA

Le assemblee di classe dei genitori per procedere alla elezione dei rappresentanti dei genitori nelle intersezioni, interclassi e classi per il giorno 25/10/2021

DISPONE LE SEGUENTI MODALITA’

1. Le assemblee delle singole sezioni/classi si tengono nella modalità videoconferenza su piattaforma MEET, il docente che presiederà l’assemblea comunicherà ai genitori, nei giorni precedenti, la parola-invito da inserire su MEET tramite i rappresentanti uscenti o tramite email (nel caso di nuove classi/iscrizioni), i genitori utilizzeranno gli account dei propri figli. L’app Google Meet si può scaricare su smartphone.

2. Il presidente farà l’appello nominativo e il segretario registrerà i presenti e gli assenti su apposito elenco fornito dalla scuola.

DISPONE LE SEGUENTI MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE VOTAZIONI

1. La mattina del 25 ottobre gli insegnanti consegneranno ad ogni alunno una busta contenente due schede che sono state firmate in originale dalla Presidente del Consiglio di Istituto, per i 2 genitori dell’alunno/a;

2. Ogni scheda reca anche indicazione della classe e del plesso (ad esempio: 5 primaria/Bardi);

3. Ogni elettore potrà votare compilando la scheda e riponendola poi nella stessa busta (nel caso votino entrambi i genitori le schede votate saranno ugualmente inserite nella stessa busta);

4. Sull’estremo della busta i genitori scrivono il numero 1 se vota 1 solo genitore, il numero 2 se hanno votato entrambi;

5. La busta così chiusa e siglata viene consegnata al/la figlio/figlia che la mattina dopo (26 ottobre) la porta a scuola e la consegna al/la docente che provvede a inserirla nell’apposita urna/busta di sezione/classe annotando sull’elenco dei votanti che il/i genitore/i ha/hanno votato;

6. Nel pomeriggio del giorno seguente, mercoledì 27 ottobre, il Presidente di Seggio e due scrutatori, tutti scelti tra i genitori disponibili, provvedono a fare lo scrutinio e proclamare gli eletti per le diverse sezioni/classi;

7. Viene costituito un seggio per ogni comune: Bardi, Varsi, Pellegrino, Varano;

8. La segreteria fornirà tutti i materiali e moduli necessari (ad esempio verbale scrutinio);

9. I genitori di bambini e ragazzi eventualmente assenti da scuola lunedì 25 ottobre possono recarsi a scuola il giorno 26 ottobre, a ritirare la scheda e votare direttamente a scuola firmando l’apposito registro dei votanti. L’ingresso a scuola avverrà in tutta sicurezza (mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento) e il seggio sarà allestito nel locale adiacente la porta d’entrata al plesso opportunamente segnalata;

10. Il segretario del seggio redigerà il verbale su apposito modello fornito dalla scuola, riportando il numero dei votanti, le preferenze e il nome dei rappresentanti eletti.

11. Il verbale dovrà essere firmato da presidente e segretario e consegnato in segreteria.

Si ricorda che non ci sono liste di candidati: tutti i genitori sono candidati ed elettori. E’ tuttavia opportuno verificare le disponibilità effettive durante l’assemblea, individuano almeno 1 genitore per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, e almeno 4 genitori per la scuola secondaria di 1° grado come rappresentanti.
Ogni elettore può esprimere al massimo una preferenza per elezioni di consigli di intersezione e interclasse (scuola d’infanzia e primaria) e due preferenze per le elezioni di rappresentanti di classe (scuola secondaria di I Grado).
Hanno diritto al voto il padre e la madre dell’alunno/a o chi ne fa legalmente le veci.
I genitori che hanno due o più figli in classi diverse votano tante volte quante sono le classi a cui appartengono i figli.

QUI, per scaricare la Circolare in formato .pdf