“Chi si prende cura di noi?”, un progetto a cura della Scuola dell’Infanzia di Varsi

Scuola di Varsi
“Durante questo complesso e difficile anno scolastico abbiamo proposto ai nostri piccoli allievi un percorso progettuale in linea con gli obiettivi di educazione civica, un progetto interdisciplinare dal titolo “Chi si prende cura di noi?”: i diritti dei bambini a partire dall’approfondimento del diritto alla cura, alla conoscenza di tutti coloro che di prendono cura della nostra salute, sicurezza e incolumità.
Proprio in occasione della “settimana civica” i nostri bambini hanno avuto l’opportunità  di intervistare il sindaco ed i suoi collaboratori, il medico ed i volontari dell’Assistenza Pubblica.
Durante la settimana successiva sono stati programmati gli  incontri  con  il parroco Don Antonino ed i suoi animatori, i carabinieri e i volontari della protezione civile.
Visitando anche le rispettive sedi, i bambini hanno avuto l’occasione  di  conoscere ruolo, compiti, funzioni di coloro che si prendono cura di loro, delle loro famiglie e della collettività. Hanno potuto così apprezzare e sperimentare il senso di sicurezza e di gratitudine nei confronti di coloro che hanno cura della loro crescita.
Le attività e le esperienze sono state realizzate da 12 alunni della scuola dell’infanzia di Varsi con le loro insegnanti  Sbuttoni Graziella e Rizzo Dorotea”.
Al presente link, effettuando l’accesso all’account dell’Istituto Val Ceno con le proprie credenziali, sarà possibile visualizzare il video di presentazione del progetto “Chi si prende cura di noi?”