Varano de’ Melegari – La Memoria in cammino

Varano de’ Melegari

si fa Memoria dell’Eccidio del Dordia

con le giovani voci di studenti e studentesse

dell’ IC Val Ceno a.s. 2020/2021

“Ti invitiamo a seguire il nostro cammino dal Castello fino al Cimitero, osserva le 17 tavole che ricordano gli eventi dell’inverno 1944/1945. Inquadra col tuo smartphone i qr code e potrai ascoltare il racconto legato ad ogni tavola. Al cimitero abbiamo portato anche i nostri pensieri, le nostre riflessioni in una “capsula del tempo” e lasceremo anche una nostra poesia. Abbiamo reso il tutto digitale in modo da condividerlo col maggior numero di persone online. In tempo di Covid-19 non è facile farsi memoria, ma ci abbiamo provato a modo nostro. Se vuoi farci sapere cosa ne pensi puoi scriverci un’email a:
terze.varano@icvalceno.edu.it

Grazie all’amministrazione comunale che ci ha dato l’autorizzazione ad affiggere i nostri disegni e ci ha aperto la sala consiliare per studiare il dipinto che ritrae l’eccidio.
Grazie alla sezione ANPI di Varano de’ Melegari per il supporto, il canzoni, immagini e per le informazioni indispensabili per il nostro lavoro di narrazione.
Grazie all’Istituto Cervi per gli approfondimenti che ci ha proposto a distanza e per il progetto “Memorie in cammino” che, nel nostro piccolo, portiamo avanti.
Grazie a chi si fa Memoria con noi!”

Le ragazze e i ragazzi della 3^A e della 3^B della scuola secondaria di I grado di Varano de’ Melegari

Qui i due video realizzati dalle alunne e dagli alunni della scuola secondaria di I grado di Varano de’ Melegari:

1. La memoria in cammino
  2. La neve del Dordia